capacità di Concentrazione

Quante cose riesci a fare contemporaneamente (purtroppo)?

Questa scena la vediamo tutti i giorni e ne siamo protagonisti: rispondiamo ad una email, mentre controlliamo gli ultimi aggiornamenti di Facebook, mentre ascoltiamo musica, mentre pensiamo a cosa mangiare, mentre …

Siamo bravissimi nel destreggiarci tra mille cose e ci riusciamo purtroppo a scapito della qualità perché non sappiamo più focalizzarci, abbiamo perso la capacità di concentrazione.

Continua a leggere

Muoviti, per piacere!

Un mio amico che si intende molto di marketing mi ha dato un suggerimento e mi ha detto: “Massimo devi assolutamente fare un video sul mindset. Adesso si parla molto di mindset, parlare di mindset è virale e quindi è veramente fondamentale che tu faccia un video sul mindset perché è importantissimo, anche per la gente che fa fitness e che si prende cura del proprio corpo, capire qual è il mindset giusto”.

Continua a leggere

I 6 nemici dello sviluppo del cervello del bambino (1/2)

Lo sviluppo del cervello del bambino non è una cosa che semplicemente avviene, è un fenomeno estremamente complesso, è assoggettato ed influenzato da una miriade di fattori. Nel corso della mia esperienza, soprattutto studiando gli scienziati più autorevoli in merito, ho identificato quelli che secondo me sono i 6 fattori chiave e li ho chiamati i 6 nemici dello sviluppo del cervello del bambino.
Perché questi 6 se sono tanti? Perché questi sono i più diffusi.

Continua a leggere

Scuola e creatività possono andare d’accordo

La creatività può essere vista, nella prassi, come una forza archetipica della nostra specie, e come tale è presente nell’essere umano e fa parte di esso come pilastro essenziale della sua esistenza.

La creatività è divertente, permette di trovare soluzioni differenti a problemi differenti e rappresenta una firma individuale che ci rende unici. La creatività permette di esprimerci e possiamo manifestarla nei modi che preferiamo.

Ma a scuola, come viene considerata la creatività?

Continua a leggere