Quanto tempo sto sprecando e quanto davvero sto imparando?

L’apprendimento è un tema costante nella nostra vita, tutti vogliamo imparare nuove abilità e nozioni, nuove strategie. Tutti vogliamo migliorare il nostro inglese, lo stile nel nostro sport e tanto altro. Soprattutto nell’infanzia e nella giovinezza la qualità della nostra vita è stata condizionata dalle nostre capacità di apprendimento in maniera quasi totalizzante. Apprendere a…

Dettagli

Sei incostante? Problema risolto :)

Una delle lamentele che sento fare più spesso dalle persone nei confronti di loro stessi, soprattutto quando si parla di tematiche relative alla salute, è quella di non riuscire ad avere costanza. “Ho iniziato molte volte a mangiare sano ma dopo un po’ è come se mi dimenticassi e torno a mangiare come al solito.”…

Dettagli

Il vulcano nel cervello dell’adolescente

Un mio collaboratore di professione aiuta ragazzi difficili. Mi ha raccontato di questo ragazzo e delle sue difficoltà e siccome ho ricordato la rabbia che pervade il cuore di molti maschi a quell’età, ci tengo a condividere questa storia, perché credo possa aiutare. Raul è figlio di immigrati, ha compiuto da poco 18 anni, per…

Dettagli

Riacquistare fiducia

Gustav (sua mamma è scandinava) è un giovane uomo paffuto, molto paffuto, e mi dice di odiare il movimento, esordisce proprio così “Guarda, io odio il movimento” Lo osservo meglio: dai suoi movimenti per me è chiaro che non è sempre stato grasso, non è il ragazzo che a scuola era il ciccione del gruppo.…

Dettagli

Siamo tutti dei segnapunti?

Qualche anno fa ha avuto un grande successo il libro di Bessel Van der Kolk “The body keeps the score” che letteralmente vuol dire “il corpo tiene il punteggio”, pubblicato in Italia da Raffello Cortina col titolo “Il corpo accusa il colpo”. Il testo parla fondamentalmente dell’approccio dell’autore allo stress di origine traumatica e propone,…

Dettagli