Cosa si fa in pratica?

Si riscoprono e si esplorano tutti i gesti archetipici, quei movimenti naturali dell’essere umano con cui la nostra specie si è evoluta e grazie ai quali è sopravvissuta: la corsa, il lancio, la danza, la lotta e molti altri ancora.

La particolarità del Movimento Arcaico è che ti permette di eseguire questi movimenti avvicinandoti sempre più alla loro forma originaria. Solo così puoi trarne davvero tutti i benefici.

Sistema di allenamento

Il Movimento Arcaico è prima di tutto un potente stimolo del sistema nervoso che libera il corpo da schemi disfunzionali e rigidità. Un sistema più funzionale e libero di esprimersi è più forte, più resistente e più coordinato. Chi è sedentario riscopre naturalmente uno stato di forma migliore, chi è già allenato migliora le sue prestazioni.

Una volta aumentata la qualità del tuo movimento puoi tranquillamente aumentare il carico allenante; scoprirai che questo rende l’attività ancora più divertente.

Maggiore energia e vitalità

Fra gli effetti del Movimento Arcaico c’è un profondo riequilibrio del tono neuromuscolare del tuo intero organismo. Questo permette di ridurre sprechi di energia impiegata in inutili tensioni, e di avere un surplus di energia per i tuoi impegni quotidiani.
Il tuo sistema nervoso regolerà al meglio le sue funzioni dandoti una migliore qualità di sonno la notte e una maggiore vitalità di giorno. In natura ogni animale è fatto per esprimere la sua forza al massimo del suo potenziale. Con il Movimento Arcaico puoi avvicinarti nuovamente a questa condizione.

Uno strumento di evoluzione personale

Fare Movimento Arcaico ti permette di contattare risorse interiori che in questo momento sono bloccate e invisibili e che puoi utilizzare nella tua vita quotidiana. Troppo spesso ci limitiamo a causa di stanchezza e dolori oppure di convinzioni inibitorie e preoccupazioni. Con una buona pratica di Movimento Arcaico puoi rimuovere questi limiti e contemporaneamente essere in grado di accedere alle tue piene potenzialità. In questo modo sarà possibile superare ostacoli, afferrare occasioni e fare un salto di qualità nelle tue relazioni interpersonali e lavorative.

Quello che puoi ottenere con il Movimento Arcaico

(e con nessun altro metodo)

La tua vita cambia

Migliorando il tuo modo di muoverti potrai migliorare il modo in cui ti muovi in tutti gli ambiti della tua vita. Fare un salto di qualità, afferrare un’occasione e oltrepassare un ostacolo non sono solo modi di dire.

Acquisisci lucidità mentale

Quando il movimento fluisce anche il pensiero inizia a fluire. I movimenti archetipici sono ottimi attivatori del sistema nervoso (e quindi anche del cervello) e ci portano ad una condizione di efficacia ed equilibrio psicofisico.

Si risveglia la tua forza primordiale

Si recupera la forza innata in noi che non è solo fisica, ma anche mentale ed emotiva. In questo modo puoi affrontare la vita e le sue scelte in modo deciso, efficace e sereno.

Ricontatti il tuo istinto

Riscoprire l’istinto è il modo migliore per agire secondo i nostri bisogni invece che secondo regole e comportamenti appresi, non sempre benefici per noi. Se davvero una decisione è dettata dall’istinto allora è impossibile sbagliarsi.