Dal 17 al 21 luglio a Fanano (MO)

Corso intensivo estivo di Movimento Arcaico

Molto di più di una pausa rigenerante, riposo vero,
scoperta delle proprie risorse profonde

Il corso estivo di Movimento Arcaico è ogni anno l’occasione immancabile per iniziare a stare veramente meglio, da dentro, senza soluzioni tappabuchi ma partendo dalle esigenze più profonde e spesso trascurate del nostro essere.

Quest’anno il corso estivo di Movimento Arcaico sarà un’avventura alla riscoperta delle proprie funzioni vitali.

Ci sarà una novità importante.

Quest’anno oltre a divertirci con i giochi di Movimento Arcaico faremo un bellissimo lavoro di recupero delle funzioni vitali.

Respiro

Fonazione

Masticazione

Quindi porremo particolare attenzione sul bilanciamento mandibolare, sull’elasticità del diaframma, sull’utilizzo della voce e su tutte le funzioni principali che garantiscono la qualità della nostra vita.

I vantaggi sono ENORMI

Respiro

Recuperare il ritmo e la qualità del respiro ti dà energia quando ti serve e capacità di rilassamento.

Migliorare il respiro ti aiuta nel compiere qualsiasi attività fisica in maniera più soddisfacente e piacevole, ti aiuta a “staccare” tra un impegno e l’altro molto più di una pausa sigaretta o di un caffè, soprattutto il respiro è vita.

 

Masticazione

Una masticazione ben calibrata e bilanciata aiuta a ridurre tensioni a livello cervicale e alla schiena (purtroppo sono tantissimi i problemi che derivano dalla masticazioni sbilanciata).

Aiuta a preservare la salute dei denti.

È fondamentale per la digestione e l’assimilazione dei nutrienti.

Inoltre migliora il nostro rapporto col cibo da un punto di vista anche emotivo e psicologico.

 

Fonazione

Come sa bene chi canta o chi tiene lezioni l’utilizzo della voce può essere sfiancante se avviene in un certo modo o piacevole e rilassante se questo è totalmente naturale e privo di stress.

Coordinare la voce col ritmo del respiro e del pensiero è un principio fondamentale che faremo nostro al corso.

Questo ti darà una voce più efficace ed efficiente! La voce è un canale d’espressione che ti sorprenderà e il modello di utilizzo presentato nel movimento arcaico sorprende anche professionisti della voce.

 

Quindi non andrai a casa solo riposato e rigenerato ma avrai anche migliorato tantissimo queste importanti funzioni, ciò ti tornerà utile sia per praticare qualsiasi attività fisica sia per essere più sereno e rilassato nella vita quotidiana.

Tutti i dispositivi funzionali, indispensabili per la pratica, saranno forniti gratuitamente all’inizio del corso e saranno poi lasciati in regalo per proseguire la pratica a casa.

Domande frequenti

È adatto a me?… e a mio marito?

Il corso è adatto a tutti, nel senso che non occorre avere un particolare stato di forma fisica, anzi è utilissimo anche per chi è completamente fuori forma o vuole uscire da un periodo di particolare stanchezza, o scarsa vitalità, infatti il corso sarà particolarmente rigenerante e potrà riattivare le nostre energie.

L’unico requisito fondamentale è avere veramente voglia di staccare con la routine quotidiana e ripartire ad un altro livello

 

Qual è il programma della giornata?

La pratica inizia circa alle 10 di mattina in modo che ci si possa svegliare con calma e godersi la colazione tranquillamente e si interrompe all’una per la pausa pranzo.

Il pomeriggio si inizia verso le tre e si termina verso le sei per godersi un tuffo in piscina o rilassarsi come si preferisce prima di cena.

 

All’estate ci arrivo stanchissimo, ho bisogno di staccare, questo corso non può essere un carico eccessivo per me?

Il corso è strutturato proprio per le persone che hanno attraversato un anno impegnativo o super impegnativo. La vita quotidiana tra lavoro e famiglia può essere già di per se sfiancante, se poi si aggiungono sforzi straordinari come particolari progetti sul lavoro, imprevisti, traslochi, ecc un anno può farci invecchiare di dieci. Questo corso è studiato proprio per le persone più impegnate, che possono arrivare esauste a fine anno e che vogliono imparare a rigenerarsi.

 

Che tipo di pubblico partecipa di solito ai corsi di Movimento Arcaico, come sarà composto il gruppo?

Di solito il gruppo è piuttosto eterogeneo: ci sono persone di diverse fasce di età, studenti e  professionisti di ogni tipo, informatici, consulenti, operatori del benessere imprenditori, impiegati, medici, programmatori ecc.

 

Che tipo di alimentazione seguiremo?

Quest’anno abbiamo la fortuna di avere una chef specializzata in alimentazione sana e gustosa, collaboratrice dello chef Paride Facco. I pasti saranno quindi sostanziosi e gustosissimi, ma digeribili e ottimizzati da un punto di vista nutrizionale.

La chef sarà attenta alle esigenze individuali comunicate preventivamente.

 

Le lezioni sono comprensibili a tutti?

Sì, il linguaggio utilizzato sarà assolutamente semplice e comprensibile per tutti. I tecnici di solito mi perdonano se dico “schiena” al posto di “rachide” per la mia esperienza è molto importante che tutti capiscano subito, senza nessun possibile fraintendimento, cosa si vuol dire.

 

Ho male al ginocchio (o da qualsiasi altra parte), posso fare lo stesso il corso?

In certi casi può essere un toccasana, in altri no. Quindi bisogna valutare singolarmente che tipo di dolore è, e, importantissimo, consultarsi prima col proprio specialista di fiducia.

 

Dopo questo appuntamento ci sarà la possibilità di proseguire il percorso?

Dopo il corso avrai già molte nozioni chiare ed elementi pratici che potrai applicare in piena autonomia per migliorare sempre di più il tuo benessere, in ogni caso ci sono professionisti di Movimento Arcaico su quasi tutto il territorio nazionale pronti ad aiutarti nel caso tu avessi bisogno di un consulto individuale.

 

FananoDove e quando si tiene il corso?

Dal 17 al 21 luglio 2019 nella bellissima cornice dell’appennino modenese, in un agriturismo con piscina e sala dedicata, adiacente ad aree boschive. Un’ambientazione perfetta per la pratica e per il riposo notturno.

 

 

Quanto costa il corso?

Il corso viene 500 euro.

Per chi sceglie la formula residenziale viene 800 euro comprensiva di pernotto colazione pranzo, cena, tisane, ecc.

Per le coppie c’è uno sconto del 50% sul secondo coniuge (sulla quota del corso).

 

Entro quando mi posso prenotare?

Il numero di posti è limitato e puoi prenotarti entro il 20 giugno compilando il modulo sottostante oppure scrivendo a info@movimentoarcaico.it .

Se vuoi ulteriori informazioni o vuoi prenotare, contattaci compilando il seguente modulo

Voglio ulteriori informazioni

Nome e Cognome:

La tua email:

Il tuo messaggio: