Gli Archetipi Motori
e l’apprendimento delle tecniche sportive

Per la prima volta Massimo Mondini, ideatore del Movimento Arcaico, spiegherà il rivoluzionario metodo che ha permesso a lui e ai suoi collaboratori di ottenere risultati impensabili nel mondo dello sport agonistico.

Tutte le abilità motorie fondamentali, quelle su cui ogni atleta basa la sua crescita sportiva, si costruiscono partendo dagli Archetipi Motori.

Gli Archetipi Motori sono un’estensione del concetto di schema motorio di base molto noto in tutte le discipline di insegnamento motorio. In questo corso non solo scoprirai come gli schemi motori di base possono aiutare a migliorare la prestazione, sia in atleti alle prime armi sia in chi è già al top della carriera, ma imparerai già da subito esercizi pratici e metodi che puoi applicare da subito coi tuoi atleti e anche su te stesso.

Di cosa parleremo

Archetipi Motori e coordinazione di base

La motricità generale delle nostre generazioni è scadente. Perché? E soprattutto cosa possiamo fare? Come si migliora davvero la motricità/coordinazione di base?

In questo corso vediamo come la motricità generale può essere recuperata anche per le nuove generazioni, capendone quali sono gli elementi essenziali

Apprendimento naturale e gesti funzionali

Ti è mai capitato che un gesto venisse imparato immediatamente mentre altri sembra impossibile insegnarli e l’apprendimento sembra avvenga per intervento divino?

La conoscenza e l’utilizzo del concetto di gesto funzionale ti cambierà completamente la prospettiva.

Archetipi Motori e Metodologie di allenamento/insegnamento

Chiunque abbia a che fare con lo sport si sarà imbattuto prima o poi nei grandi dilemmi legati alle metodiche di insegnamento e allenamento dei gesti motori. Esercitazioni analitiche o globali, che riguardano l’intero gesto o parti dello stesso, a blocchi o randomizzate? Conoscere il funzionamento degli archetipi e di come attivarli e perfezionarli ti aprirà una nuova frontiera nella comprensione di tutte le metodiche e di come e quanto utilizzarle per un incremento esponenziale della pratica dell’allenamento.

Archetipi Motori focus attentivo e stile di insegnamento

Il concetto di Archetipo Motorio porta nuova luce alle scelte da fare per quanto riguarda il focus attentivo e per quanto riguarda gli stili di allenamento. Scopri i limiti e i vantaggi degli stili di insegnamento da un nuovo punto di vista.

Archetipi Motori e elementi tecnici, la struttura profonda del movimenti

Quante volte ti sarà capitato di vedere giovani atleti che scimmiottano i grandi in alcuni dettagli tecnici, ma che poi non hanno qualità motoria reale nel gesto: gli elementi della tecnica sembrano gli stessi, ma poi il risultato è completamente diverso. Oppure al contrario avrai trovato atleti che non seguono per nulla i dettami tecnici standard, convenzionali, universalmente riconosciuti, che riescono invece a produrre grandi risultati nella performance. Ci sono degli elementi che pochi conoscono per definire un movimento di qualità. E per sapere quale strada seguire di conseguenza.

Archetipi Motori, talento e fallimento sotto pressione

Davvero il talento, inteso come capacità genetica, è qualcosa di totalmente innato, o lo si ha oppure non si può aspirare all’alto livello sportivo?

Cosa si nasconde dietro il fallimento della performance sotto pressione?

Sono 2 domande che sembrano appartenere a 2 ambiti diversi, ma comprendere il funzionamento delle diverse parti del cervello quando vengono attivati gli Archetipi Motori ti permetterà di capire cosa è davvero innato in ciascuno di noi e come si sviluppano gli atleti apparentemente più “istintivi”, meno “razionali” e meno suscettibili di decadimento della performance sotto pressione.

Cosa imparerai

Alla fine del corso saprai:

  • riconoscere la qualità di un gesto motorio nei suoi elementi più profondi
  • insegnare le abilità motorie di base in maniera naturale
  • creare un percorso didattico più funzionale per l’insegnamento di qualsiasi tecnica sportiva
  • aumentare la soddisfazione nella pratica di qualsiasi disciplina sportiva
  • favorire indirettamente una reale crescita della persona e non solo dell’atleta
  • creare competenze motorie e non conoscenze motorie (i ragazzi devono sapere fare, non sapere come si fa)
  • depotenziare alcuni elementi alla base del fallimento della prestazione sotto pressione

Come si svolgerà il corso?

Programma mattinata (teorico-pratico) 9.30-12.30

Gli archetipi motori, la loro funzione, il modo in cui si sviluppano.

Come si possono unire gli archetipi motori per creare una tecnica sportiva.

I principali archetipi, l’accesso individuale

Programma del pomeriggio (pratico) 14.30-17.30

Metodica di insegnamento, sviluppo dell’archetipo motorio

Tecniche di base di alcuni sport, scelte dai partecipanti, rivisitate attraverso l’utilizzo degli archetipi.

Discussione finale

Dove e quando si svolgerà il corso?

Il corso si terrà ad Oleggio Castello (NO) presso il Parco dei Lagoni il 27 maggio 2018.

Per prenotare o ricevere ulteriori informazioni scrivi a info@movimentoarcaico.it