Riscopri la potenza del gioco libero

Domenica 27 Maggio presso il meraviglioso Parco naturale della Valle del Ticino si terrà per la prima volta in assoluto un laboratorio per la riscoperta e l’integrazione delle potenzialità più nascoste e sorprendenti del gioco libero, il gioco di pura espressione motoria e in pieno contatto con la natura.

Tutti conosciamo l’efficacia formativa dello sport, i valori che può trasmettere, come l’aggregazione, lo spirito di sacrificio, il sapere giocare in squadra, il coltivare la propria salute e stare lontani da strade pericolose. Il valore del gioco libero è meno conosciuto ma altrettanto importante per la formazione dei ragazzi e ancora più importante per i bambini sotto i 10 anni.

Il gioco libero consente a qualsiasi età di sperimentare tutte le possibilità motorie del nostro corpo, non imbrigliato in tecniche specifiche di uno sport ma libero di sperimentare tutti i gesti in tutte le direzioni e quindi di stimolare e sviluppare le abilità motorie necessarie in preparazione a qualsiasi sport o anche discipline artistiche come ad esempio le arti da palcoscenico.

Ma c’è molto di più!

Il gioco libero presenta delle situazioni reali, dinamiche e spesso soggette all’improvvisazione che stimolano grandi capacità di adattamento e di ingegno, sviluppano quella che gli antichi Greci chiamavano Mètis, la capacità di dare un immediato risvolto pratico al proprio ingegno, l’intelligenza applicata, di cui c’è tanto bisogno anche nel mondo moderno.

Il gioco libero insegna a far parte di un sistema. Far parte di un sistema vuol dire molto di più che semplicemente saper fare gioco di squadra, è l’abilità di far vincere la propria squadra e far sì che ogni singolo giocatore tragga la massima soddisfazione dal proprio ruolo, dalle dinamiche che il gioco ha sviluppato.

Se vuoi vedere come tutte queste e altre abilità si sviluppano naturalmente dal gioco libero abbiamo l’occasione perfetta per te e per i tuoi figli, abbiamo infatti invitato Massimo Mondini, ideatore del Movimento Arcaico, e formatore di educatori specializzati nella creazione del gioco libero, a tenere un laboratorio proprio qui da noi!

Come si svolgerà il corso?

Il corso è un insieme di veri e propri laboratori pratici, con pochissima teoria e molti giochi.

L’incontro sarà così articolato:

14:00-16:00 (3 laboratori in contemporanea)

Laboratorio Liberatorio

Laboratorio per genitori e per qualsiasi altro adulto

Il gioco serva anche agli adulti per potenziare le funzioni cognitive e le abilità sociali, quello che facciamo col gioco libero però è molto di più! È avere la possibilità di scatenarci in momenti creativi senza regole, con funzioni ben precise ma senza limiti. Occasioni purtroppo molto rare nel contesto moderno. Ognuno può riscoprire un profondo senso di liberazione e di creatività.

 

Scendi a giocare?

Laboratorio di gioco libero per bambini/e dai 6 agli 11 anni

Il gioco libero migliora non solo le abilità motorie e quelle relazionali del bambino ma è anche un potente alleato di tutte le funzioni intellettive. I bambini col gioco potenziano tutte le loro abilità e soprattutto, possono essere veramente bambini.

 

Quando il gioco si fa duro

Laboratorio per ragazzi/e dai 12 ai 16 anni

In questo laboratorio vediamo come giochi molto dinamici e stimolanti possono non solo scatenare molto divertimento ma anche sbloccare delle capacità e delle risorse che i ragazzi possiedono senza nemmeno saperlo.

 

16:00-17:00

Gioco libera tutti

I gruppi si uniscono in giochi dove adulti, ragazzi e bambini si divertono senza ruoli predefiniti o limiti di sorta.

 

17:00-17:30

Merenda e chiacchierata conclusiva

 

Quota di partecipazione:

30 euro a testa per adulto (il coniuge partecipa gratuitamente)

10 euro per bambini o ragazzi (uno o più dello stesso nucleo familiare)

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@movimentoarcaico.it