Scatena il tuo potenziale innato

Corso intensivo di Movimento Arcaico

Perché scatenare il potenziale innato?

Il metodo del Movimento Arcaico non è quello di farti fare esercizi fisici o mentali o prescriverti gli ennesimi programmi.

Non so se lo pensi anche tu ma il mondo è pieno di persone che cercano schede, tabelle e piani che poi fanno fatica a seguire.

Ma questo è un altro discorso.

Quando fai Movimento Arcaico è per tirare fuori le abilità che già sono presenti in te e che non stai utilizzando pienamente. L’istinto, i movimenti funzionali, il respiro, la decisione, la risolutezza ad agire sono nostre qualità potenti, risorse primordiali, messe a nostra disposizione nientemeno che da madre natura.

I grandi biologi del secolo scorso parlavano di istinto e di atti pulsionali specifici, ora questo immenso patrimonio è disponibile per tutti, il metodo per recuperarlo funziona ed è accessibile vicino a casa tua.

Non hai bisogno di andare in Tibet, non ti servono attrezzi, e nemmeno vent’anni di pratica.

 

A cosa serve questo corso?

Forse ti riconosci, almeno qualche volta, in una o più tra le seguenti frasi:

  • Odio il movimento e non lo faccio
  • Faccio movimento come un dovere ma non mi piace
  • Non ho abbastanza disciplina
  • Mi sento goffo e imbranato quando provo nuovi movimenti
  • Sono sempre stato uno sportivo ma ora ho perso la motivazione
  • Sono spesso preoccupato per la mia forma fisica
  • Le mie prestazioni non mi soddisfano pienamente

In realtà ti puoi sentire incompetente (imbranato), scoordinato, anche “bloccato” a qualche livello, ti puoi sentire danneggiato dal movimento, puoi sentire la fatica, il disagio e la stanchezza, puoi anche sentire la paura di farti male o comunque di metterti in pericolo.

Se il tuo punto di partenza è uno di questi che hai appena letto, non ti preoccupare, perché il percorso è pensato proprio per te. Non tutti si sentono atleti nati, non tutti sono fenomeni naturali e soprattutto non tutti hanno avuto l’occasione di vivere il movimento come grande gioia e profonda soddisfazione!

Partiremo esattamente dalla tua visione attuale del movimento per arrivare a farti provare qualcosa di meraviglioso… continua a leggere.

Puoi arrivare a pensare e sentire in maniera del tutto differente il tuo corpo e il movimento, non più una fonte di problemi, non penserai più in termini di estetica o di semplice prestazione ma ti ritroverai in una realtà diversa.

Come potrebbe essere per te sentirti in modo tale da affermare quanto segue:

  • Traggo piacere dal movimento fisico
  • Mi piace provare ogni sport, ogni danza: Mi diverto e mi riescono bene!
  • Mi sento sicuro del mio corpo
  • Mi sento perfettamente a mio agio durante l’attività fisica
  • Mi muovo bene, molto più agile e potente

Per quel che riguarda il rapporto col corpo e il movimento i risultati sono chiari, ma dal punto di vista mentale ed emotivo cosa succede?

Puoi essere una persona colta e intelligente ma sentire, avere la chiara percezione, che vorresti più centratura nelle situazioni di instabilità, puoi essere una persona molto sensibile che forse vorrebbe un po’ più di affermazione oppure, al contrario, vorresti sviluppare proprio la sensibilità, la capacità di capire meglio gli altri ed entrare in contatto con più facilità con ogni tipo di interlocutore.

Come sarebbe arrivare a…

  • Interagire con gli altri al pieno delle tue capacità
  • Rimanere centrato anche di fronte agli imprevisti
  • Saper uscire dagli schemi e contattare quella parte di te che non è stata domata
  • Saperti adattare con rapidità e reagire con prontezza fuori dagli schemi
  • Trovare nuove più efficaci soluzioni per vecchi problemi

Attenzione!

Non è un corso teorico dove te ne torni a casa con tante belle idee e niente di più, è un corso invece assolutamente pratico, basato sul movimento, interamente centrato sul recupero del movimento fisico naturale delle azioni motorie di base.

 

È adatto a me?

Il corso esperienziale di base è adatto a tutti, non sono assolutamente necessarie particolari abilità atletiche o mentali.

L’unica caratteristica discriminante è che tu voglia veramente ottenere i benefici che ho descritto e che sia disposto a mettere tutto l’impegno necessario per ottenerli.

Chi ti guida?

Durante il corso sarai guidato da un team di esperti di Movimento Arcaico, laureati in scienze motorie, fisioterapia e psicologia.

In seguito potrai consultarli sul forum dedicato agli iscritti al corso.

Se desideri conoscere gli esperti puoi trovarli qui.

 

Passo a passo

In questo corso si manterrà un numero chiuso per consentirti di essere seguito accuratamente in ogni passo ma non solo, anche per poter avere un rapporto diretto con i tuoi insegnanti, uno scambio di informazioni proficuo.

C’è lo spazio e il tempo per ascoltare tutti, per seguire tutti nel dettaglio.

In pratica cosa si fa

Durante il corso si fanno dei movimenti, i movimenti di base, i gesti archetipici. Ognuno è incoraggiato a capire qual è il suo ritmo e a rispettarlo, nessuno viene spinto ad andare oltre i propri limiti ma a scoprire il livello di intensità migliore per lui. Così se ne va a casa soddisfatto la persona sedentaria totale e l’atleta agonista.

Soprattutto ci si diverte

Si recupera la capacità di interagire con le altre persone su un livello meno ragionato e più immediato, fluido e chiaro.

Se sei interessato a scoprire di più, se vuoi scoprire il potente collegamento tra l’essere e l’agire, oppure se vuoi chiedere più nello specifico se il percorso può essere utile per te, potrai essere messo in contatto direttamente con uno degli esperti, magari quello che terrà il corso nella sede più comoda per te.

Il percorso di formazione di Movimento Arcaico è strutturato in modo da ottimizzare l’apprendimento e include:

Materiale didattico per lo studio individuale che potrai usare a casa, con i tuoi tempi. Si tratta della serie di video realizzati per presentare nel dettaglio il Movimento Arcaico. Avrai a disposizione un insieme di esercizi, esperienze, concetti spiegati dettagliatamente ed immediatamente utilizzabili, sia per il tuo benessere personale, sia per la tua pratica professionale. Ciò comprende l’intero programma Evoluzione Arcaica solitamente venduto separatamente.

4 week-end dal vivo intensivi per approfondire e sperimentare il Movimento Arcaico insieme. Gli effetti più potenti del Movimento Arcaico si ottengono quando allo studio individuale si aggiunge un momento di condivisione e di pratica. Per questo il percorso prevede la possibilità di confrontarsi con esperti certificati di Movimento Arcaico e gli altri praticanti, chiarendo eventuali dubbi, approfondendo aspetti centrali e potenziando la riflessione sui concetti fondamentali che stanno alla base del Movimento Arcaico.

Forum dedicato ai partecipanti al corso in cui potrai confrontarti con i tuoi compagni di corso, i professionisti che hanno partecipato alle edizioni precedenti e che utilizzano già il Movimento Arcaico nella loro attività professionale. Un importante contributo al forum è dato dagli Esperti di Movimento Arcaico che hanno completato il percorso di formazione e praticano ormai da anni.

Prenotati ora per riservare il tuo posto nell’edizione di quest’anno prima che i posti si esauriscano.

o clicca qui per ricevere maggiori informazioni o contattare un esperto

Dove e quanto?

Quest’anno sono previste 3 edizioni del corso:

Torino

a partire dal 16-17 marzo 2019

Bologna

a partire dal 16-17 marzo 2019

Padova

a partire dal 30-31 marzo 2019

L’investimento totale del corso è di €670 + IVA.

Per garantire un supporto personalizzato e continuo, l’accesso al corso è riservato ad un numero massimo di 20 persone.

Clicca qui sotto se desideri iscriverti

o clicca qui per ricevere maggiori informazioni o contattare un esperto