I Segreti dei Sensi

Una full immersion di Movimento Arcaico nell’appenino tosco-emiliano
per imparare a vedere, ascoltare e sentire come mai prima d’ora

Quando osservi, tocchi e ascolti un qualsiasi elemento o prodotto della natura, attivi la magia più antica rigenerante e potenziante che l’essere umano conosca.

Esplorare visivamente una vallata, odorare un frutto per coglierne il grado di maturazione e quindi il potenziale nutriente, tendere l’orecchio ai rumorio del bosco per percepire movimenti di animali, presenza di corsi d’acqua o ascoltare il vento tra la vegetazione, toccare una roccia per saggiarne la durezza.

È stato anche imparando a percepire le differenze più sottili che l’essere umano ha sviluppato le sue enormi facoltà intellettuali.

In questi 4 giorni di pratica Massimo Mondini ti guiderà per vedere, ascoltare e sentire come mai in vita tua: il contatto con il meraviglioso e antichissimo bosco appenninico, le esperienze di ascolto profondo del sé, ti porteranno a riscoprire il legame primordiale e inscindibile tra Movimento, corpo e percezione sensoriale, sia questa la vista, l’udito o il senso del corpo.

A livello neurologico ci sono delle relazioni molto strette tra come utilizziamo i sensi e il nostro benessere: la funzione, lo sviluppo e l’evoluzione dei nostri sensi hanno il loro significato evolutivo nella sopravvivenza della specie (percepire, avvertire il pericolo) e di prosperità (individuare e localizzare fonti di sussistenza valutandone le qualità).

La cosa più importante è che tutto questo genera un profondo benessere (ti sentirai sempre più calmo ed energico) e una forte riattivazione delle tua qualità primordiali, come ad esempio l’intelligenza istintiva e la capacità di percezione.

Tornerai a casa con un livello di benessere molto più alto, avrai scaricato lo stress del lavoro e sarai pronto a portare nuove abilità nella tua vita di tutti i giorni.

Come può fare la differenza
un’esperienza di 4 giorni?

Può sembrare strano che un programma di quattro giorni possa produrre degli effetti che vanno avanti per mesi e mesi nel tuo corpo, nel tuo modo di vivere il movimento e di goderti la vita. In sei giorni non ci si può trasformare completamente (e non sarebbe nemmeno opportuno), ma puoi vivere delle esperienze che generano una trasformazione profonda che si vede nell’atteggiamento e nel fisico.
Tutti i partecipanti alle varie edizioni hanno avuto effetti potenti e molto duraturi. C’è chi capisce finalmente come mettersi in forma definitivamente, c’è chi passa dal timore del movimento all’amore per il movimento, ad altri è successo di guadagnare una nuova fiducia, che proprio non si aspettavano, nelle proprie risorse fisiche.

Cosa si fa in un corso di Movimento Arcaico

Settimana Arcaica - SpintePrima di proseguire meglio dirlo subito: questo corso è adatto a tutti, ma proprio tutti.

Non ci sono scuse: sono troppo grasso, sono troppo vecchio, non mi muovo da venti anni e soprattutto non mi piace muovermi.

Il Movimento Arcaico lo  praticano persone affette da Morbo di Parkinson, persone in forte sovrappeso, persone in case di riposo, impiegati che lavorano 10 ore al giorno ma anche praticanti di discipline psicofisiche o di pratiche energetiche, atleti professionisti, praticanti di sport estremi, professionisti di bodywork, fisioterapisti. E adatto anche a te?

In un corso di Movimento Arcaico prima di tutto ripristiniamo il contatto con la natura per re-imparare a muoverti ed essere come un essere umano… per poi continuare a farlo nel luogo in cui vivi, ovunque tu sia. Scopriremo come il contatto con la natura può riequilibrare eventuali tensioni nel corpo, rimuovere quella stanchezza che ti sembra essere lì da anni, migliorare le tue risposte corporee, le tue emozioni e il modo in cui ti senti. Imparerai come mantenere un alto livello di benessere ovunque tu viva (città, mare, montagna…).
Quello che succede a tutti è di riscoprire semplicemente la propria corporeità ad un livello molto più profondo e questo fa nascere, con facilità, molti cambiamenti importanti. Nasce un approccio più profondo a tutto ciò che richiede unione tra emozione, corpo e movimento. Migliorano tutte le funzioni vitali, dalla nutrizione alla sessualità.
E’ tutto molto semplice: non facciamo esercizi strani o impossibili, il contrario. Fai riemergere quanto è già presente in te: quelle abilità che da bambino erano intatte e che poi, nel corso del tempo hai sicuramente perso (anche solo in parte). In pochi giorni riscoprirai un nuovo modo di sentirti e di muoverti, ricollegandoti al tuo corpo ed alle tue sensazioni più profonde. E lo farai divertendoti.

Quando e dove

Il corso intensivo “I Segreti dei Sensi” si terrà dal 27 al 30 luglio 2017 nei boschi del Parco dei Gessi, in provincia di Bologna.

Il costo del corso è di 450 euro.

 

Salva

Se vuoi ulteriori informazioni o vuoi prenotare, contattaci compilando il seguente modulo

Voglio ulteriori informazioni

Nome e Cognome:

La tua email:

Il tuo messaggio: