Cosa faccio e dove mi puoi trovare

Lavoro con piccoli gruppi e con sessioni individuali,  proponendo percorsi personalizzati, specifici per soddisfare le esigenze di ciascun partecipante.

Si rivolgono a me persone che vogliono:

  • migliorare la propria risposta allo stress lavorativo e famigliare
  • ritrovare l’energia e l’entusiasmo per la vita.
  • migliorare la propria forma fisica
  • far emergere le proprie potenzialità nascoste
  • migliorare le proprie relazioni interpersonali: da quelle di coppia a quelle con i figli.
  • fare un cambiamento importante nel loro lavoro

Lavoro sia a Parma, sia a Roma, ma mi muovo con piacere in altre città quando dei clienti (almeno tre/quattro persone) mi contattano per sperimentare il Movimento Arcaico nella loro città.

La mia storia

Sono cresciuta in una grande città, dove i parchi e gli spazi nel verde erano limitati e il cemento era sempre più predominante.  Ciò nonostante sono stata fortunata perché i miei genitori  durante la mia infanzia, mi permettevano di giocare molto più tempo all’aria aperta che al chiuso.  Correvo, saltavo, mi arrampicavo e facevo le capriole sull’erba. Ritornavo a casa sempre con lividi, ginocchia sbucciate o graffiate ma con un sorriso gigante e un grande entusiasmo per la vita!

Questo entusiasmo è proseguito per alcuni anni, quando organizzavamo con il gruppo dei Boy Scout delle spedizioni di uno o più giorni immersi nella natura, in mezzo ai boschi, laghi e fiumi, con condizioni atmosferiche non sempre favorevoli.

Negli anni successivi però sono subentrati tanti condizionamenti (dalla famiglia, amicizie e società) che hanno bloccato l’entusiasmo per il gioco e divertimento all’aria aperta e il desiderio di esplorare contesti naturali i maniera libera e giocosa.

Anche gli sport che praticavo hanno subito tali condizionamenti: prima ho avuto la possibilità di praticare vari sport all’aria aperta come beach volley, canottaggio,  wind-surf e in inverno sci e  Snow board, ma poi, una volta pienamente inserita nel mondi del lavoro, il tempo si è ridotto drasticamente e mi sono ritrovata, come tanti, ad andare in palestra a fare i classici esercizi di tonificazione e aerobica.

Non me ne sono accorta subito ma questo cambiamento ha avuto vari effetti nella mia vita, l’attività fisica è passata dall’essere un grande piacere ad un noioso dovere, e inoltre  si è riflesso nelle relazioni interpersonali, dove non esprimevo più me stessa liberamente ma ero molto più controllata e condizionata dal pensiero altrui.

La mia esperienza con il Movimento Arcaico

Grazie all’incontro con il  Movimento Arcaico, questi condizionamenti sono scomparsi e mi sono riappropriata del mio istinto naturale, ritornando a praticare movimento fisico all’aria aperta ed a sperimentare che cosa vuol dire potersi esprimere senza più condizionamenti.

Oggi pratico regolarmente movimento esclusivamente a contatto con la natura ed è stata una gran liberazione.

Da quando ho iniziato a praticare Movimento Arcaico la mia intera visione della vita è cambiata: prima ero fortemente condizionata e non provavo più piacere nelle varie attività  che svolgevo, da quelle quotidiane a quelle sportive perché le percepivo come un peso o un dovere, ma il Movimento Arcaico mi ha riportato in contatto con la parte più entusiasta e intraprendente di me, quella che trova piacere e a volte un senso di sana sfida anche nelle piccole imprese di tutti i giorni.

Tutto ciò era troppo bello per tenermelo solo per me! Già dalla prima esperienza di Movimento Arcaico ho subito deciso che avrei fatto la formazione, sia per approfondire i benefici su di me sia per poterlo diffondere a tutte le persone che si sono trovate nella mia situazione.
Non appena ho iniziato la pratica regolare ho avuto benefici enormi: mi sentivo più leggera e centrata e mano a mano che praticavo ricontattavo le mie capacità innate, questo mi ha permesso di ritrovare l’entusiasmo per la vita che avevo perso durante l’adolescenza.  Ho deciso quindi di approfondire la formazione per poter offrire alle persone  l’opportunità di ricontattare le proprie potenzialità innate per poter trasformare alcuni aspetti della propria vita.

Nel mio percorso ho approfondito altre discipline psico-corporee, con particolare attenzione alle tecniche sistemiche, alle strategie antistress e alle varie forme di riflessologia psicosomatica, il Movimento Arcaico si integra alla perfezione con questi approcci.

segnaposto

Roma, Parma

mail

annalise.zaffino@movimentoarcaico.it